Che cos’è il DETAILING

Può essere definito come una forma di arte, un restauro completo che conserva e protegge l’ originalità dei componenti e della verniciatura. Molto più di una semplice “lucidatura da carrozziere” è la ricerca della perfezione del dettaglio (detailing,appunto).

Dedicato a tutte le auto: da quelle nuove per conservarle nel tempo, a quelle di importanza storica che torneranno al loro splendore. Un processo che mira al ripristino, alla lucidatura,ed alla pulizia estrema e minuziosa di un ‘automobile (o qualsiasi veicolo) in ogni suo aspetto: esterni, interni, parti meccaniche, vano motore, cerchi e sottoscocca. Un’auto trattata dopo il nostro servizio conserverà una brillantezza unica!

Il trattamento non deve essere considerato come una lucidata e via..ma un investimento nel tempo, perchè l’auto sarà protetta dall’effetto invecchiamento, agenti chimici, degrado atmosferico, salsedine, raggi uv e tutto ciò che può attaccare la carrozzeria. In Italia il detailing è ancora poco diffuso, anche se negli ultimi tempi, questo mestiere sta prendendo sempre più piede, regalando soddisfazioni immense e risultati eccellenti a tutti quelli che ne fanno affidamento.

Quando interviene un Detailer? Un bravo detailer può, nella maggior parte dei casi, evitare una riverniciatura che fino a quel momento si credeva inevitabile; elimina segni evidenti di cattivi lavaggi, eseguiti presso autolavaggi a rulli oppure ripara ad una scorretta lucidatura effettuata in precedenza. Oltre a questo il detailer va incontro ad ogni tipo di esigenza da parte del proprietario, con il vantaggio di avere come collante la passione per quest’arte e per il suo veicolo. Questo processo nulla tralascia al caso: anche il più piccolo componente viene esaminato e poi trattato con il massimo rispetto e la più scrupolosa competenza, con lo scopo di poter fornire al cliente il miglior servizio possibile.

La figura professionale del detailer si sviluppa inanzitutto con lo studio e la continua ricerca di soluzioni, tecniche e prodotti mirati a risolvere ogni tipo di problema legati a difetti evidenziabili su carrozzeria, cerchi, plastiche, cristalli, pellami e tessuti; in poche parole un deteiler consiglierà al cliente i giusti prodotti per affrontare un ripristino che sia interno o esterno ed insieme al proprietario saprà consigliare una cera piuttosto che un sigillante in base all’ utilizzo del mezzo, ma soprattutto a rendere concreta la reale bellezza estetica del proprio mezzo ed il suo mantenimento.

In Italia a differenza di molti paesi europei e non, manca la figura del detailer, colui che formato in maniera professionale su, polishing, finitura, applicazione protettivi e coadiuvato da materiali e attrezzature all’avanguardia, saprà curare in maniera specializzata la parte estetica dell’auto.

La lucidatura è sicuramente la fase che più rappresenta un detailer, e se eseguita bene può eliminare realmente i difetti e non semplicemente coprirli, facendo sì che il gloss dell’auto aumenti notevolmente e che rimanga sempre nel tempo, lavaggio dopo lavaggio!

Ci sono diverse fasi prima e dopo la lucidatura e tutte vanno eseguite con tecniche corrette e materiali professionali, scelti mediante un ispezione tecnica e uno studio del caso.

Per maggiori informazioni sui nostri servizi